Che cos’è il ‘METODO NOW!’ ?
E’ uno strumento nuovo per bambini e ragazzi.
Serve a stare meglio a scuola ed avere risultati scolastici migliori.
Immagina una classe dove i ragazzi sono capaci di scegliere quando pensare e quando invece essere totalmente presenti ed in ascolto.
Il 99% delle persone non è in grado di governare i propri pensieri.
Questo turbinio è la causa di tutti i sintomi da stress, quali insonnia, ansia, tic, stanchezza cronica, mal di testa, mal di schiena..
Il METODO NOW! accresce la calma interiore e permette di ascoltare ed assimilare informazioni in maniera rilassata e serena.
Come funziona il ‘METODO NOW!’ ?
Si tratta di un potente mix di strumenti di consapevolezza
- esercizi di respirazione
- esercizi per armonizzare l’energia corporea
- esercizi meditativi, mindfullness e concentrazione
- auto-osservazione
- pratiche di presenza, attenzione, espressione
e molto altro.
Quali sono i Benefici del ‘METODO NOW!’ ?
CLIMA IN CLASSE
dinamiche negative
espressioni inopportune per farsi notare o ricevere approvazione dai compagni
esclusione di singoli / mobbing / bullismo
aria pesante /ansia di prestazione prima delle verifiche
comprensione ed apprezzamento per le diversità
atmosfera più gentile, positiva, vitale e concentrata
unione e team-work
RISULTATO SCOLASTICO, VOTI
black-out e confusione mentale dovuto ad emotività durante esami e verifiche
assenze, dato che si tratta di un metodo che stimola il sistema immunitario
capacita di concentrazione, memoria, apprendimento
voglia di studiare, più gioia nello studio
partecipazione
MIGLIORAMENTO DEI RAPPORTI
INSEGNATE – ALUNNO
più capacita di ascolto, collaborazione, intesa, comprensione.
GENITORE – FIGLIO
I figli hanno la tendenza di caricarsi inconsciamente dei problemi dei loro genitori. Il risultato è conflittualità, tentativo di allontanamento e difficoltà a creare una personalità emotivamente equilibrata.
La carica emozionale negativa non deve per forza perpetuarsi da generazione in generazione. Emozioni possono essere affrontate e risolte. I ragazzi imparano a coltivare una propria sensazione dell’essere al mondo e una propria visione, libera dalle esperienze negative e le paure irrisolte delle generazioni precedenti.
In questo modo i figli si sentono più stabili, sicuri e sereni in presenza di difficoltà famigliari e sociali di varia natura.
ALUNNO – ALUNNO
Il ‘METODO NOW!’ riduce sensibilmente la conflittualità tra i ragazzi, perché implica un profondo lavoro di gestione delle emozioni e auto-accettazione.
Solitamente tutte le conflittualità famigliari e di educazione vengono scaricate in classe e nei rapporti tra i ragazzi. Il METODO NOW! è uno strumento veloce, efficace ed applicabile da chiunque per affrontare anche le emotività più forti (violenze, separazioni, traslochi, handicap, abusi, paura del futuro..)
La cosa più straordinaria è che i ragazzi imparano a gestire le varie problematiche interiori sempre più autonomamente, stabilendo una nuova generazione di persone consapevoli, comprensivi, fiduciosi e sane.
In ogni giovane esiste un naturale bisogno di sentirsi felice, approvato, soddisfatto, apposto con se e gli altri. La minima mancanza di ciò crea il tentativo di trovare FUORI queste emozioni felici, non raramente attraverso attività malsane o addirittura autodistruttive:
- fumo, alcool, droga
- sopravvalutazione di aspetti estetici (piercing, tatuaggi, griffe, mode).
- esaltazione del voler essere speciale, diverso, importante con conseguente esecuzione di azioni esagerati: vandalismo, gesti pericolosi, che vogliono attrarre ammirazione ed attenzione
- svalutazione e mobbing del prossimo per compensare la propria mancanza di autostima e sottolineare la propria superiorità
Il ‘METODO NOW!’ guida i ragazzi nel proprio centro dove possono fare esperienza di un naturale senso di benessere, libertà, felicità e pace.
Ciò non significa di trascurare l’esteriore, ma smettere di illudersi che FUORI potrebbe essere trovato qualcosa di più felice della propria realtà interiore.
SALUTE PSICO-FISICA
Moltissimi giovani sviluppano sintomi psicosomatici in risposta allo stress emozionale scolastico e problemi in famiglia (separazione, litigi..) : allergie, pallore, mal di testa, mal di schiena, mal di pancia, nausea, ansia di prestazione e altri sintomi sono spesso il risultato, quando emozioni non trovino ascolto o non vengono adeguatamente metabolizzato.
Attraverso METODO NOW! i ragazzi imparano a gestire la propria emotività ed affrontare i propri disagi prima che essi diventino sintomi.
Chi può richiedere le Sessioni METODO NOW ?
- Scuole, Istituti
- Genitori
- Insegnanti
- Ragazzi – singoli – gruppi
DOVE E COME SI SVOLGE?
- METODO NOW! si pratica in sessioni di 60 minuti che possono essere inseriti in qualsiasi momento della giornata scolastica, anche come alternativa alla ricreazione. Frequenza e durata delle sessioni posso essere adattati alle esigenze specifiche.
- Le sessioni METODO NOW! hanno una capacita ricreativa maggiore di qualsiasi pausa fatta soltanto di svago.
- Può essere svolto ovunque! In classe, in palestra, all’aperto.. L’unico requisito è un luogo protetto da rumori almeno per quanto riguarda i primi incontri.
Per il programma di Formazione per insegnanti ed altre persone interessate a METODO NOW! corsi@benessere-naturale.org