Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari offrono bert-hellinger-libri-seminariAiuto e Soluzioni

  • in caso di decisioni da prendere
  • in caso di litigi in famiglia o sul posto di lavoro
  • per trovare soluzioni in una causa legale
  • per comprendere la dipendenza
  • per l’amore e la pace
  • per il successo imprenditoriale e professionale
  • per persone occupate con bambini o adolescenti in difficoltà
  • per persone che si sentono bloccate dal loro passato

costellazioni-familiari-verona-bologna

I tuoi problemi di chi sono?

Le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger hanno mostrato che tutti siamo inseriti in un sistema più ampio, il sistema familiare. Al sistema familiare non appartengono solo i genitori, i fratelli e le sorelle, ma anche i nonni, i bisnonni e gli antenati.

Vi appartengono però anche altre persone che sono state importanti per il sistema, per esempio i partner precedenti dei nostri genitori o nonni.

In questo sistema sono tutti guidati da una forza comune, che segue determinate regole. Dalle rappresentazioni (Costellazioni Familiari) traspare che il sistema familiare è un campo energetico in cui tutti sono in risonanza e niente succede senza che gli altri ne siano influenzati.

Talvolta questo campo è in disordine. Il disordine nasce quando qualcuno che appartiene al campo è stato rifiutato o dimenticato. Queste persone rifiutate o dimenticate sono in risonanza con noi e si fanno valere nel presente. Il campo è regolato da una legge fondamentale: tutti coloro che ne fanno parte hanno lo stesso diritto di appartenenza. Nessuno può essere escluso.

Nessuno può andare perso. Continua ad agire nel campo. Se è stato escluso, per qualsivoglia ragione, sotto l’influsso del campo, attraverso la risonanza, un altro membro della famiglia è chiamato a rappresentare la persona esclusa. Quando ciò accade il membro prescelto, per esempio un bambino, si comporta in modo strano. Magari diventa tossicodipendente o si ammala, diventa un criminale o è aggressivo. Può addirittura diventare un’assassino o schizofrenico. Come mai?

Perché questa persona guarda con amore l’escluso e, attraverso il suo comportamento, ci costringe a fare lo stesso. Questo comportamento esprime amore per qualcuno che è stato escluso dal campo.

costellazioni-familiri-hellinger-verona-bologna

Invece di guardare con preoccupazione il bambino e cercare di cambiarlo – cosa che comunque non aiuta, perché sono in azione forze superiori – guardiamo insieme al bambino il campo a cui apparteniamo, finché grazie a lui riusciamo a vedere dove la persona esclusa sta aspettando, la guardiamo e la accogliamo di nuovo nella nostra anima, nel nostro cuore, nella nostra famiglia, nel nostro gruppo.

Comprendere noi stessi è possibile soltanto quando comprendiamo il sistema nel quale siamo inseriti.

La soluzione ai nostri problemi si trova nel sistema stesso.

costellazioni-familiari-veronaGià dal concepimento siamo esposti alle influenze del sistema in cui nasciamo e raccogliamo in continuazione stimoli che formano la nostra sensazione di essere noi stessi.

Rifiuti, stress, traumi, abbandoni, dolori, ingiustizie… tutto questo si imprime nel nostro essere, ma non solo: anche quello che le generazioni precedenti hanno vissuto prima di noi.

La Famiglia è un sistema che sprona all’evoluzione, pone le sfide e offre anche le soluzioni.

Ogni qualvolta che ci permettiamo di GUARDARE ciò che altri non volevano vedere e ci permettiamo di SENTIRE appieno l’eco delle vicissitudini, il sistema si configura nuovo e diversamente, cambiando vita e destino per sempre di ciascuno inserito nella nostra rete, nel nostro paesaggio di relazioni, in questo sistema nel quale siamo nati.

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono un’occasione particolare per riconoscere LA RADICE DI UN PROBLEMA ed eliminare i BLOCCHI che impediscono il raggiungimento di un nostro obiettivo.

Le Costellazioni Familiari aprono una via per uscire da situazioni bloccate, difficili e date per perse.

Vivere le COSTELLAZIONI FAMILIARI

Ogni evento negativo che ha vissuto un nostro famigliare (anche antenato) e che non è stato emotivamente metabolizzato e condiviso pacificamente da tutti i famigliari, influenza IL SENTIRE e IL GUARDARE LA VITA di ogni membro dello stesso sistema. Specialmente segreti, esclusioni, tradimenti, litigi irrisolti, gli aborti e i morti prematuramente continuano a vibrare ed agire, spesso invisibilmente, nei nostri sistemi familiari. E siccome si tratta per natura di relazioni D’AMORE e DI SANGUE, succede che un volontario si sacrifica: Sono questi i membri della nostra famiglia che “per qualche strana voglia della sorte” non riescono realizzarsi. Sono questi i bambini con le malattie incurabili, lo zio alcolista, il figlio sfigato e brutto da nasconderlo, la zia sempre zitella che non vuole nessuno, il nipote suicida…. ogni famiglia conosce almeno una pecora nera.

Le Costellazioni Familiari danno la possibilità di armonizzare il nostro sistema famigliare e trovare il nostro posto, dove siamo in pace, dove stiamo bene con noi stessi e inseriti nella società.

Solo questo preciso posto può metterci nella condizione di vivere una buona vita in armonia con tutti i sistemi nei quali ci troviamo inseriti.

Per info e appuntamenti
tel. 340 5859917 (solo whatsapp)
Christine Buettner

 

 

 

Costellazioni Familiari Costellazioni Familiari
Aneddoti e brevi racconti
Bert Hellinger Compralo su il Giardino dei Libri

 

Comments are closed.