BUONA VOLONTÀ MONDIALE

Gruppo
di Meditazione della Buona Volontà

page1image25883856

BUONA VOLONTÀ MONDIALE

Per molti anni un sempre più ampio gruppo di persone in molte parti del mondo si è collegato con il pensiero tutte le settimane e si è unito in una meditazione sulla buona volontà.

Lo scopo di questo lavoro di meditazione è quello di rafforzare e far accrescere la buona volontà presente in ognuno di noi, aiutando così a risolvere gli urgenti problemi che l’Umanità si trova a fronteggiare.

Questo schema di meditazione usato dal gruppo viene offerto a chiunque abbia interesse a cooperare in questo servizio planetario. Il lavoro di meditazione può essere fatto senza doversi unire fisicamente al gruppo o scrivere a qualcuno.

Coloro che volessero comunicare la loro partecipazione a questo lavoro possono farlo scrivendo a BUONA VOLONTÀ MONDIALE. Comunicazioni occasionali per il gruppo di meditazione saranno incluse nel BOLLETTINO MONDIALE DELLA BUONA VOLONTÀ trimestrale.

Si suggerisce di svolgere il lavoro al pomeriggio, se possibile di Mercoledì, ma anche in qualunque altro momento più favorevole.

Eventuali domande relative al lavoro possono essere inviate a BUONA VOLONTÀ MONDIALE a uno degli indirizzi presenti in fondo a questo scritto.

 

 

Gruppo di Meditazione della Buona Volontà

Gruppo Mondiale

Il Gruppo di Meditazione della Buona Volontà è un gruppo mondiale di persone che, ogni settimana, si uniscono nel pensiero per meditare sull’energia della buona volontà. Lo scopo del Gruppo è di stimolare ed accrescere l’uso della buona volontà nel nostro mondo tormentato. La sua funzione è di agire come un canale, attraverso il quale l’energia della buona volontà possa affluire più abbondantemente dai livelli spirituali fino nel cuore e nella mente degli esseri umani.

Il Gruppo venne formato dalla Buona Volontà Mondiale circa venti anni fa, per rispondere all’urgente bisogno di mobilitare la potente energia della buona volontà in un momento di crisi mondiale. È composto da un vasto numero di persone appartenenti a tutte le razze e a tutte le nazionalità. Molti membri del gruppo sono altamente allenati ed efficienti nella meditazione e lavorano assieme da molti anni.

 

Mercoledì a Mezzogiorno

Benché alcune persone possano scegliere di riunirsi per meditare insieme, il Gruppo nel suo complesso non si riunisce; non è necessario, in quanto il lavoro si svolge a livello mentale. I membri del Gruppo si collegano mentalmente e meditano assieme, in qualsiasi luogo si trovino.

 

I membri del Gruppo devono meditare almeno una volta alla settimana. Cercano di sincronizzare il lavoro di meditazione il mercoledì a mezzogiorno – il punto di mezzo della settimana – punto focale dello sforzo di gruppo. La meditazione è però efficace anche in qualsiasi altro momento e può essere ripetuta a volontà.

 

Meditazione sulla Buona Volontà

Tutte le persone sincere, che desiderano servire ed aiutare i propri simili, sono benvenute in questo gruppo e aggiungono alla sua potenza quella della loro propria meditazione. Lo schema della “meditazione sulla buona volontà” (pp. 5, 6, 7) è offerto a tutti coloro che desiderano farne uso. Per unirsi al gruppo non è necessario annunciarsi o adempiere a qualche formalità. Tuttavia, chi desiderasse comunicare la sua partecipazione, può farlo scrivendo alla BUONA VOLONTÀ MONDIALE, che sarà lieta di venirne a conoscenza.

Il servizio di meditazione sulla buona volontà non è evidentemente limitato ad un gruppo o ad un’organizzazione particolare; inoltre possono venir impiegati schemi di meditazione diversi. Il Gruppo di Meditazione della Buona Volontà Mondiale cerca di operare in collaborazione con tutte le persone o i gruppi che lavorano in questo senso.

 

Necessità della Buona Volontà

Gli sforzi del gruppo di meditazione della Buona Volontà Mondiale sono motivati e stimolati dall’urgente necessità di retti rapporti umani, a livello mondiale. In questo momento anche molte altre cose sono necessarie all’umanità, ma più di ogni altra lo sono i retti rapporti. La qualità fondamentale e il fattore più potente che porterà verso questo fine è la potente energia di buona volontà,checreaarmoniaedequilibrio.Sidicechelabuonavolontàsial’elemento“magico”,che può risolvere qualsiasi situazione, producendo retti rapporti.

Viviamo uno dei periodi più critici della storia umana. Pace e guerre, povertà e ricchezza, conflitti razziali, politici, religiosi e industriali sorgono da ogni parte. Abbiamo anche un certo disaccordo fra adulti e giovani, ma soprattutto, e alla base di tutto questo, c’è il conflitto fra valori materiali e valori spirituali, fra egoismo e bene mondiale. Eppure il fatto che l’umanità stia entrando in una nuova era è universalmente riconosciuto. La questione decisiva, oggi, è sapere se l’umanità potrà risolvere i suoi problemi prima di perderne il dominio. Il genere umano deve decidere del futuro dell’umanità e soltanto gli uomini e le donne di buona volontà possono assicurare un esito positivo.

Innumerevoli movimenti basati sulla buona volontà cercano di creare un mondo migliore ed esiste un riconoscimento sempre più chiaro dell’unità essenziale dell’umanità. Ma è necessario qualcosa in più perché uomini e donne di buona volontà possano unire i loro sforzi per assicurare un servizio efficiente di unificazione del mondo in questi tempi di crisi.

 

 

Potere della Buona Volontà

Il lavoro soggettivo di incanalare ed irradiare fatto dal gruppo di meditazione della Buona Volontà Mondiale ha un effetto costruttivo e guaritore, che non soltanto stabilisce retti rapporti umani, ma anche eleva a trasforma la coscienza umana. È inevitabile, poiché il gruppo lavora con buona volontà – espressione dell’energia d’Amore – e l’Amore è la caratteristica universale, la qualità della Vita divina nel nostro sistema solare e su questo pianeta. La Buona Volontà è Amore in azione. Si dice sia l’espressione del vero amore, come può esprimerla in modo pratico l’umanità all’attuale stadio di evoluzione.

La Buona Volontà può essere descritta in molti modi. È sia un atteggiamento che un’energia equilibrante. È una delle qualità umane più contagiose, che può essere organizzata e resa effettiva. È un’espressione “della volontà di ciò che è bene e dovrebbe essere”. Non dovrebbe più essere intesa come una benevolenza sentimentale o negativa; è una forza pratica e dinamica per un’azione costruttiva. Non c’è problema che non possa venir risolto con l’energia di buona volontà, come nessun problema può essere risolto senza farne uso. La buona volontà, messa realmente in pratica fra i gruppi e fra le nazioni, è capace di rivoluzionare il mondo.

 

L’Energia Segue il Pensiero

Il gruppo di meditazione della buona volontà è un’attività di servizio per coloro che credono nel potere del pensiero, perché il lavoro viene fatto strettamente a livello mentale. Il potere del pensiero è attualmente accettato come una realtà; i detti “l’energia segue il pensiero “e “come un uomo pensa, tale egli è“ sono largamente diffusi. L’energia segue veramente il pensiero e l’energia di buona volontà non fa eccezione. Infatti la mente è un miglior vettore della potenza di buona volontà di quanto non lo siano le emozioni. La buona volontà ha bisogno di essere diretta ed è la mente a dare questa direzione, mettendo in grado le persone o il gruppo di invocare questa energia e dirigerla nei canali desiderati.

Collaborazione e ritmo sono due fattori estremamente importanti nel lavoro di gruppo. Quando due o più persone pensano le stesse cose, la potenza del loro pensiero individuale aumenta progressivamente in proporzione geometrica, non aritmetica! Quando tale pensiero viene impiegato regolarmente, il ritmo stesso produce una potenza sempre maggiore. Possiamo renderci conto di quale tremenda influenza ai fini del bene giaccia assopita nella massa degli uomini e delle donne di buona volontà. Il potere del pensiero è il potere più grande esistente al mondo e, se concentrato e usato con intelligenza, indubbiamente trasforma il corso degli eventi mondiali.

 

Sorgente della Buona Volontà

Ognuno di noi è coinvolto in un complesso sistema di relazioni individuali, familiari, di gruppo, comunitarie, nazionali ed internazionali. Potrebbero essere definite come i nostri rapporti “orizzontali” ; ognuno di noi ha la responsabilità di mantenere queste relazioni su una base corretta, impiegando in modo pratico e costante la buona volontà.

Ma l’essere umano è anche parte di un altro sistema di rapporti – quello “verticale” – che lo collega ai livelli di consapevolezza spirituale, alla Gerarchia spirituale, a Dio e all’universo. Questo sistema verticale può rappresentare un’infallibile sorgente d’amore di buona volontà, purché egli riesca a stabilire un contatto con questa sorgente tramite la preghiera, la meditazione o la riflessione.

Operando al centro di questi sistemi di rapporti, orizzontali e verticali, quel gruppo di meditazione agisce quale anello di congiunzione fra il mondo delle realtà spirituali e quello degli uomini – come un canale di comunicazione fra Dio e l’uomo, attraverso il quale energie e potenze spirituali possono affluire per ricostruire il nostro mondo tormentato. È questo potere che può infondere energia e vitalizzare uomini e donne di buona volontà in tutto il mondo e, se usato e diretto correttamente, può diventare “ la forza che salverà l’umanità “.

***

 

Preparazione per la Meditazione

Dettagli pratici

  1. Sedete in posizione comoda, eretti, ma senza rigidità o tensione. Rilassatevi. Cercate di mantenere il respiro calmo e regolare.
  2. Se possibile meditate sempre nello stesso luogo.
  3. Si consigliano 10-15 minuti di meditazione. Però è molto più efficace meditare regolarmente per 5 minuti, che non 30 minuti saltuariamente.
  4. Se non avete mai meditato, potreste avere delle difficoltà nella concentrazione. Occorre perseverare. Se necessario, riportate la mente sul lavoro richiesto ogni volta che sfugge. L’aumento della capacità segue naturalmente con la pratica e la pazienza.

Atteggiamento da Assumere

  1. Ricordate che partecipate allo sforzo di migliaia di uomini e donne di buona volontà in tutto il mondo.
  2. Rendetevi conto che siete essenzialmente anime e come tali siete in rapporto telepatico con tutte le anime.
  3. Ricordate che l’energia segue il pensiero.
  4. Ricordate che la meditazione non è una forma di devozione passiva e riflessiva, bensì un uso creativo e positivo della mente, che unisce attivamente il mondo interiore a quello esteriore.
  5. Usate l’immaginazione creativa vedendovi come essendo UNO con l’umanità intera e con tutto ciò che opera – in senso spirituale e di progresso per il bene dell’umanità e per l’instaurazione di retti rapporti umani.
  6. Adottate un atteggiamento di fiducia, sapendo che operate quali canali per l’energia di buona volontà. L’atteggiamento del “come se” può produrre risultati potenti.

    ***

 

MEDITAZIONE SULLA BUONA VOLONTÀ

Stadio I

  1. Collegatevi nel pensiero con tutte le persone, nel mondo intero, che operano con questo Gruppo di Meditazione della Buona Volontà.
  2. Riflettete sul fatto dei vostri rapporti. Siete collegati con:

    a) La vostra famiglia.
    b) La vostra comunità.
    c) La vostra nazione.
    d) Le nazioni del mondo.
    e) L’Umanità Una, composta di tutte le razze e di tutte le nazioni.

  3. Usate il Mantram dell’Unificazione:

    I figli degli uomini sono un essere solo ed io sono uno con essi Cerco di amare, non di odiare.
    Cerco di servire e non di esigere il servizio che mi è dovuto. Cerco di sanare, non di nuocere.

    Il dolore porti il giusto compenso di Luce e Amore.
    L’anima domini la forma esterna, la vita e ogni evento
    E porti alla luce l’Amore che è dietro tutto ciò che sta ora avvenendo.

    Ci siano date visione e intuizione,
    Il futuro sia svelato,
    L’unione interiore si manifesti e le scissioni esterne scompaiano. L’Amore prevalga e tutti gli uomini amino.

Stadio II

  1. Riflettete sulla vostra propria relazione e quella dell’Umanità con la Gerarchia Spirituale – il Governo interiore del pianeta.
  2. Immaginatevi al centro della Gerarchia Spirituale, immerso nella coscienza di Cristo, il Cuore d’Amore nella Gerarchia.
  3. Mantenendo questo elevato punto di contatto, lasciate che i vostri pensieri includano tutti i membri della famiglia umana, in cui è attiva l’energia di buona volontà.
  4. In silenzio affermate :
    “Nel centro di tutto l’Amore io sto;

    Da questo centro, io, l’anima, voglio espandermi;
    Da questo centro, io, colui che serve, voglio lavorare.
    Possa l’amore del Sé divino espandersi
    Nel mio cuore, attraverso il mio gruppo o nel mondo intero.”

Stadio III

Visualizzate l’energia d’Amore che affluisce dalla Gerarchia Spirituale, attraverso gli uomini e le donne di Buona Volontà, fino nel cuore e nella mente degli esseri umani, infondendo loro buona volontà e creando rapporti umani cordiali e armoniosi.

 

Stadio IV

Meditate sui mezzi per diffondere la buona volontà, creando retti rapporti umani e restaurando la pace sulla terra.

Stadio V

Rendetevi conto che aiutate a costruire un canale fra la Gerarchia spirituale e il mondo degli esseri umani; un canale attraverso il quale l’energia di buona volontà potrà affluire unificando l’umanità, risolvendo i problemi e sanando tutti i dissensi e le separazioni.

Stadio VI

Uniti nel pensiero con tutti gli uomini e le donne di buona volontà nel mondo intero, recitate la Grande Invocazione. Pronunciatela con convinzione e con piena comprensione del suo significato, sapendo che irradiate verso i vostri simili le potenti energie che contiene:

 

La Grande Invocazione

Dal punto di Luce nella Mente di Dio Affluisca Luce nelle menti degli uomini. Scenda Luce sulla Terra.

Dal punto di Amore nel Cuore di Dio Affluisca Amore nei cuori degli uomini. Possa Cristo tornare sulla Terra.

Dal Centro dove il Volere di Dio è conosciuto Il Proposito guidi i piccoli voleri degli uomini; Il Proposito che i Maestri conoscono e servono.

Dal centro che viene detto il genere umano Si svolga il Piano di Amore e di Luce.
E possa sigillare la porta dove il male risiede.

Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano il Piano sulla Terra.

OM OM OM

***

 

OBIETTIVI DELLA BUONA VOLONTÀ MONDIALE

Stimolare e incoraggiare le persone di buona volontà ovunque sulla terra a stabilire giusti rapporti umani tra razze, religioni, nazioni e classi sociali attraverso un’intelligente comprensione e un’adeguata comunicazione.

Assistere gli uomini e le donne di buona volontà nei loro studi sui problemi internazionali, e nell’effettiva applicazione della buona volontà a questi problemi, cooperando e contribuendo al bene comune.

Cooperare con altre organizzazioni in attività costruttive, che contribuiscano all’unità mondiale, alla stabilità e ai giusti rapporti umani.

Mettere a disposizione le informazioni aggiornate sull’azione costruttiva, in corso nei principali settori della vita umana, mediante le pubblicazioni periodiche su questioni di interesse mondiale.

Aiutare a instaurare la buona volontà come nota-chiave della nuova civiltà.

Creare un elenco di contatti a livello mondiale, con tutti i nomi delle persone appartenenti alla buona volontà.

Sostenere il lavoro delle Nazioni Unite e delle sue Agenzie Specializzate, come la migliore speranza per un mondo unito nella pace.

Questo opuscolo è distribuito come atto di servizio della Buona Volontà Mondiale, un movimento mondiale che aiuta a stabilire giuste relazioni umane attraverso il potere costruttivo della buona volontà.

 

BUONA VOLONTÀ MONDIALE

World Goodwill Suite 54
3 Whitehall Court London SW1A 2EF UK

World Goodwill 866 UN Plaza, Suite 482
New York, NY 10017 USA

Buona Volontà Mondiale 40 Rue du Stand, 1er Case Postale 5323 1211 Geneva 11 SUIZA

I commenti sono chiusi.